www.EAF51.org

 

"Shoulder to Shoulder"

EAF51 Movie Trailer

(in English, 191 Mb)

 

Download Shoulder to Shoulder  from www.eaf51.org

 

Streaming Shoulder to Shoulder  from Wee Bit Films

 

 

"La tregua di Natale  del 1914"

 

La tregua spontanea della notte di Natale  del 1914, raccontata in un libro che raccoglie la traduzione delle lettere spedite a casa dai soldati inglesi e tedeschi al fronte. A questi fatti si è ispirato nel 2005 il film  "Joieux Noel " del regista Cristian Carion

 

LINK

 

 

SALUTE!

 

 

Benvenuti nel sito dedicato al 51° STORMO (virtuale) dell'EUROPEAN AIR FORCE, ed ai simulatori di volo militari in generale. 

 

Qui di fianco puoi trovare l’indice di questo sito, che ti condurrà rapidamente alle pagine di tuo interesse.

 

Per prima cosa ti consigliamo di visitare la pagina NEWS, così da essere sempre al corrente degli ultimi aggiornamenti del sito. Sulla stessa pagina puoi trovare i link che ti portano direttamente alla pagina che stai cercando. Intanto, per renderti più facile la navigazione, ti forniamo qualche breve spiegazione 

 

 

 

EAF - European Air Force

www.europeanaf.org

 

 

L’EAF (European Air Force) il 16 Dicembre 2008 ha festeggiato i suoi primi dieci anni di attività. Nata nel 1998, è costituita da un gruppo di amici (poi non tanto virtuali) che risiedono in diversi paesi, uniti da  una grande passione per gli aerei ed il volo simulato. 

 

Siamo giocatori online, e utilizziamo il simulatore IL-2 Sturmovik: 1946. Ci ritroviamo in genere il lunedì e giovedì sera sul server  Hyperlobby. (puoi scaricare il client qui: http://hyperfighter.sk/

 

Siamo organizzati in Squadron virtuali, appartenenti a diversi paesi europei, e nei momenti liberi ci incontriamo nei cieli (virtuali) della seconda guerra mondiale.

 

 

 

 

EAF 51

 

51° Stormo Virtuale "Italo Sapienza"

 

 

 

Il 51° Stormo EAF, è nato il 17 Novembre 2000, ed è formato quasi totalmente da piloti italiani. Lo Stormo Virtuale è dedicato ad Italo Sapienza, uno dei primi a farne parte, improvvisamente mancato nel 2006, e sempre presente nel ricordo di coloro che lo hanno conosciuto, e nelle pagine di questo sito (vedi memorial page)

 

Abbiamo scelto il nome del 51° Stormo per un motivo preciso. Al momento della fondazione del gruppo utilizzavamo il simulatore EAW (European Air War). Avendo scelto di volare con aerei alleati il nostro caccia preferito era lo Spitfire. Al momento della nascita dello Squadron italiano la scelta del 51° Stormo fu quasi obbligata. Questo infatti fu storicamente l’unico reparto italiano (Aeronautica Co-Belligerante) dotato di Spitfire durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Vogliamo essere prima di tutto punto d’incontro per gli appassionati di simulatori di volo. Proprio per questo, all’interno dell’EAF, sono presenti persone esperte che possono aiutare, tramite una scuola di volo virtuale, coloro i quali si sono da poco avvicinati al mondo della simulazione online. Abbiamo anche un forum nel quale dibattere tutto quanto è legato alla nostra comune passione per il volo.

 

 

 

L'organico dell'EAF51

 

I “Gatti Neri” del 51° Stormo EAF sono strutturati su tre gruppi di volo. Tutti e tre i gruppi volano preferibilmente su aerei da caccia, ma si distinguono per le particolari attitudini dei piloti:

 

 

20° Gruppo Caccia Terrestre (The Watchdogs) 

 

 

Storicamente il gruppo faceva parte del 51° Stormo, sia nel periodo Regia Aeronautica (1940-43), sia dopo l’armistizio, nel periodo ICAF (1944-45). Nell’EAF51 il 20° Gruppo ha come vocazione la scorta e la copertura ai bombardieri, perfezionando quindi le tecniche di volo in formazione.

 

 

155° Gruppo Caccia Terrestre (Lone Wolfs):

 

Anche il 155° Gruppo fa riferimento ad una unità storica del 51° Stormo. Nell’EAF51 il 155° Gruppo è principalmente dedicato ad operazioni di CAP (Combat Air Patrol), caccia pura e intercettazione. 

 

 

132° Gruppo Caccia-Bombardieri e Siluranti (Black Sheep):

 

Storicamente il 132° gruppo nacque come una unità di siluranti (la 278a Squadriglia Autonoma Siluranti dell'Egeo), divenne poi il 132° Gruppo Siluranti, e fu successivamente trasformato in Gruppo Bombardieri con il passaggio all’ICAF (Il noto "Gruppo Baltimore"). Nell’EAF 51 il 132° Gruppo utilizza sia i caccia che i bombardieri ed i siluranti. Spesso vola insieme al 20° Gruppo, beneficiando quindi della scorta dei caccia amici.

 

 

Cliccando sul badge o sul nome del Gruppo puoi consultare il roster dei piloti, i profili degli aerei, e la note storiche relative ai vari reparti.

 

 

 

COME ARRUOLARSI NEL 51° STORMO EAF

 

 

 

 

Per diventare uno dei nostri piloti virtuali è sufficiente possedere i simulatori di volo supportati dall’EAF (al momento IL-2 1946 con le successive espansioni ) , conoscere un minimo (ma proprio un minimo) della lingua inglese (unico modo per comunicare con gli altri Squadron), avere letto ed accettato le "regole della casa" (rules) ed il Codice di Comportamento dei Gruppi Italiani

 

 

Se stai pensando di diventare uno dei nostri, 

allora clicca sul bando di arruolamento qui sotto,

e leggi attentamente quello che abbiamo da dirti: 

 

 

Buon divertimento! - I webmaster

 

 

Firma il nostro Guestbook

 

    EAF51_BEAR   (Mail to)  

 

    EAF51_CHIP   (Mail to)

 

 

 

11 Settembre 2001

 

NEVER FORGET !!